La Major League Soccer, giunta al 25esimo anno di vita, ha deciso di innovare la collezione 2020 con creatività e fantasia nata dalla voglia di essere precursori in qualsiasi aspetto sportivo, che sia esso in campo o fuori. La collezione delle prime maglie della competizione, con sponsor unico Adidas, è stata presentata durante l’evento FORWARD25, a New York, con una variante interessante: le famose tre righe del marchio tedesco cambiano posizione, passando dalle spalline alla sola spalla destra, partendo dalla scapola per arrivare al petto con effetto retro/vintage. L’unica squadra in controtendenza è quella dei Chicago Fire, che ha optato per una maglia più classica per mettere probabilmente in risalto il nuovo logo societario, che ha incontrato più di una critica. Tra le restanti 25 casacche ho scelto quelle che per me sono le migliori 5.
Atlanta United
I campioni in carica in tutto: l’oro su bianco è da sempre una sicurezza (il Real Madrid insegna) e anche questa volta non smentisce. Ottimi anche i dettagli, che siano essi il logo del club o la toppa dei 25 anni della lega. Da avere per l’estate.
Real Salt Lake
Dal rosso e blu poteva venir fuori una fantasia banale, ma è da apprezzare il mix utilizzato per la fantasia della maglietta. Sfruttati appieno tutti i colori dello scudo, con il giallo utile per mettere in evidenza la marca e lo sponsor. Riuscita.
Los Angeles FC
Già una delle migliori casacche della passata stagione, è stato cambiato ben poco per peggiorarla: lo sponsor, YouTube TV, diventa dorato come il resto delle toppe. Ottima e saggia l’idea di trasformare in nero le tre strisce del marchio, che creano sulla spalla destra un’ottimo effetto a contrasto con la differente tonalità di nero della maglietta.
Seattle Sounders
Una di quelle maglie (la verde) che più danno la sensazione di quello che la Major League Soccer cercava dalla marca. La bellezza dei colori, unita ad un logo per me ineguagliabile (quello dei Sounders) e ad un font dello sponsor morbido fanno il resto. Le tre righe in bianco fanno la differenza. La più retro delle retro.
FC Cincinnati
Blu ed arancio, da sempre colori primari per gli sport americani, si uniscono alla perfezione per l’edizione BOLD del Football Club Cincinnati. Semplice ma bella, per una franchigia che possiede ancora tanto mistero dopo un primo anno di luci ed ombre di cui vi avevo parlato qui.